Libri, app, file audio sull'Islam

La casa della sapienza: promozione della conoscenza islamica

Chi Siamo

Il sapere islamico

بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَنِ الرَّحِيمِ

 الْحَمْدُ للَّه رَبِّ الْعَالَمِينَ، وَصَلَوَاتُهُ عَلَى سَيِّدِنَا مُحَمَّدٍ وَآلِهِ أَجْمَعِينَ

Nel nome di Iddio, Clemente e Misericordioso; la lode appartiene a Dio, Signore del creato; la Sua benedizione sul nostro signore Muḥammad e sulla sua famiglia tutta.

LibriIslam.IT nasce con l’intento di dotare la comunità dei musulmani italofoni di un sito al quale fare riferimento per reperire libri, app e altri oggetti multimediali sull’Islam; un sito per la diffusione  e la promozione del sapere islamico.

Il Profeta Muḥammad ﷺ nasce nel 570 dc; nel 610 dc ha inizio la rivelazione del Corano, prosegue fino alla sua morte avvenuta nel 632 dc. La trasmissione del sapere islamico ha inizio contestualmente all’inizio della rivelazione. A quel tempo esisteva la pratica di memorizzare i testi per intero, ma durante la rivelazione già si sentì l’esigenza di mettere per iscritto il Corano. Dalla morte del Profeta ﷺ ha inizio un processo di consolidamento del sapere islamico che produce nei due secoli successivi le più importanti opere alle quali i musulmani fanno riferimento e che contribuiscono a formare la tradizione islamica.

La corruzione intellettuale, come altre forme di corruzione,  può distruggere le tradizioni più ampie dall’interno. La corruzione intellettuale può affiancare altre forme di corruzione (es.: corruzione istituzionale), si possono perpetuare dogmi indifendibili per preservare potere e interessi; ma può verificarsi anche in forma isolata.

E dice Allāh Altissimo nel sublime Corano (riportati anche da Al-Buḫari nel libro della conoscenza, cap.I l’eccellenza della conoscenza):

«Allāh innalza per gradi coloro di voi che hanno fede e coloro di voi ai quali è stata data la conoscenza», (Corano LVIII,11)

e:

«Signore accrescimi in conoscenza», (Corano XX,114).

Lo sviluppo e al contempo la preservazione del sapere sono quindi due obiettivi che il musulmano deve perseguire; per questo motivo LibriIslam.IT è una piattaforma aperta e partecipativa, ossia aperta al contributo di tutti. Tutti gli utenti registrati possono inserire una revisione o un commento ad un’opera presente sul sito. Inoltre, il sito darà spazio ad articoli dei musulmani italofoni che si sono distinti nell’ambito della conoscenza islamica.

Segui LibriIslam.IT anche sui social: