Libri Islam – La casa della Sapienza

Le trasmissioni del Muwaṭṭa’ di Mālik b. Anas

Muwaṭṭaʾ Trasmissione di Yahya al-Laithi ibn Yahya

Il numero di persone che hanno trasmesso il Muwaṭṭa’ nella sua interezza direttamente da Mālik supera le novanta. Al-Zurqānī menziona 81 nomi; Qādī’Iyād aggiunge altri 8 nomi; al-Nayfar (attraverso Ibn Tulun) ne aggiunge altri quattro; fare un possibile 93 nomi. [14] Ma il numero di trasmissioni a noi note attraverso i testi esistenti e le citazioni degli autori è notevolmente inferiore. I moderni editori del Muwaṭṭa menzionano tra quattordici e sedici trasmissioni. [15] I più importanti di essi sono elencati di seguito: [16]

1. Yaḥyā ibn Yaḥyā al-Laythī (m 234H). Yaḥyā studiò il Muwaṭṭa’ sotto Mālik durante l’ultimo anno di vita di Mālik (cioè 179 AH) e la sua trasmissione rappresenta quindi il testo come Mālik lo stava insegnando alla fine della sua vita. È di gran lunga la trasmissione più conosciuta ed è quella che viene generalmente intesa quando si fa riferimento al “Muwaṭṭa”. È stato pubblicato molte volte.

2. Al-Shaybānī (m 189H). Questa trasmissione viene solitamente chiamata “Muwaṭṭa” di Muhammad ” (cioè Muhammad ibn al-Shaanbānī), piuttosto che come trasmissione del Muwaṭṭa di Mālik. Questa trasmissione, che differisce notevolmente dalle altre, è stata anche pubblicata più volte. Discuteremo la ragione delle differenze tra la trasmissione di al-Shaybānī dei Muwaṭṭa ‘sotto.

3. Ibn Bukayr (m. 231H). Questa trasmissione fu pubblicata con il titolo Muwaṭṭa’ al-Imām al-Mahdi dal Governatore Generale dell’Algeria (Algeri, 1323/1905). Le copie di questa trasmissione sono estremamente rare.

4.’Alī ibn Ziyād (m. 183H). Questa è una delle prime trasmissioni conosciute, essendo stata trasmessa da Mālik prima del 150 AH. Di recente un frammento di pergamena di questa trasmissione (datato 288 AH) contenente capitoli su animali da macello e da gioco (al-sayd wa-l-dhaba’ih) è stato recentemente modificato e pubblicato. [17] Questa trasmissione è di nuovo notevolmente simile a quella di Yaḥyā ibn Yaḥyā ma non tanto quanto Al-Qa’nabī, Abū Mus’ab e in misura minore Suwayd.

5. Al-Qa’nabī (m. 221H).  Si dice che sia la trasmissione più lunga (akbar). Un numero di capitoli di questa trasmissione, corrispondente alla porzione iniziale della trasmissione di Yaḥyā ibn Yaḥyā fino alla sezione su i’tikāf inclusa, nonché alcuni capitoli della sezione sulle transazioni commerciali (buyu’) sono stati recentemente modificati e pubblicati. Questa trasmissione è abbastanza simile a quella di Yaḥyā ibn Yaḥyā.

6. Abū Mus’ab al-Zuhrī (m. 242H). Si dice che Abū Musab sia stato l’ultimo ad aver relazionato i Muwaṭṭa di Mālik e, invero, la sua trasmissione è molto vicina a quella di Yaḥyā ibn Yaḥyā. Un manoscritto di questa trasmissione a Hyderabad, in India, è stato recentemente pubblicato e pubblicato.

7. Suwayd al-Hadathanī (m. 240H). Il frammento incompleto, ma sostanziale, di questa trasmissione nella biblioteca Zahiriyya di Damasco è stato recentemente pubblicato e pubblicato. Questa trasmissione è simile a quella di Yaḥyā ibn Yaḥyā, ma non così vicina come quella di al-Qa’nabi e Abū Mu’sab, poiché vi è una maggiore divergenza di formulazione e anche un’apparente omissione di numerosi rapporti contenuti negli altri tre.

8. Ibn al-Qāsim (m. 191H). Frammenti di questa trasmissione, inclusa gran parte della sezione sulle transazioni commerciali (per la quale la conoscenza di Ibn al-Qāsim era famosa), esistono in forma di manoscritto a Tunisi e Qayrawan. Mulakhkhas (o Mulakhkhis) di Al-Qabisi, che contiene tutti gli musadīth musnad da questa trasmissione, è stato recentemente pubblicato con il titolo Muwaṭṭa’ al-Imām Mālik ibn Anas Riwāyat Ibn al-Qāsim wa Talkhis al-Qabisi. Secondo Schacht, questa trasmissione assomiglia molto a quella di Yaḥyā ibn Yaḥyā. [18]

9. Ibn Wahb (morto nel 197H).  Secondo Schacht, i frammenti pubblicati del Kitāb Ikhtilāf al-Fuqaha di Ṭabarī contengono estratti “abbastanza completi” della trasmissione di Ibn Wahb sui temi della jihad e della jizya. Schacht afferma che questa trasmissione “segue da vicino quella di Yaḥyā ibn Yaḥyā” [19]. Schacht ha anche considerato il frammento manoscritto di Qayrawan dal titolo Kitāb al-Muharaba min Muwaṭṭa”Abdallāh ibn Wahb per far parte della trasmissione di Muayāa di Mālik di Ibn Wahb. [20] Tuttavia, ora sembra chiaro dalla recente edizione di questo frammento pubblicato da Muranyi che fa parte del “Muwaṭṭa” di Ibn Wahb piuttosto che della sua trasmissione del libro di Mālik, per questo testo, oltre che contenente materiale distintamente “Muwattan” – come i resoconti che contengono espressioni relative all’amal di Madinan – contiene anche un vasto materiale ora registrato specificamente nel Mudawwana o nell’Ubìbiya. In effetti gran parte del materiale è più testualmente testuale per il Mudawwana che per il Muwaṭṭa’. Data la somiglianza di base tra le trasmissioni note del Muwaṭṭa’ – anche secondo Schacht, gli altri frammenti della trasmissione di Ibn Wahb sono disponibili – si deve concludere, con Muranyi, che questo particolare testo non è la parte della trasmissione di Muwaṭṭa di Ibn Wahb Mālik ma piuttosto il suo Muwaṭṭa’.

 

Tradotto con google traslator da: https://www.islamic-awareness.org/hadith/muwatta.html

Potrebbero interessarti:

 

Exit mobile version